La Casa delle Culture è un centro d'informazione e documentazione interculturale del Comune di Ravenna (U.O. Politiche per l'Immigrazione); realizza percorsi didattici formativi interculturali rivolti alle scuole ed agli insegnanti. Il centro inoltre collabora con le associazioni di immigrati per la realizzazione di iniziative finalizzate a favorire l'incontro tra culture nella nostra città.

La Casa delle Culture offre un servizio di informazione, consulenza e supporto a insegnanti, educatori e mediatori linguistici su progetti didattici specifici di educazione interculturale e di prima accoglienza per bambini stranieri neo-arrivati, nonché informazioni bibliografìche sui temi dell'immigrazione e dell'educazione alla mondialità.
Offre consulenza riguardo:
1. la raccolta di materiali prodotti dalla scuola inerenti esperienze nell'ambito interculturale;
2. progetti mirati all'inserimento dei bambini stranieri;
3. elaborazione di percorsi bibliografici.

Il centro offre un servizio di elaborazione e progettazione di attività culturali e formative sui temi dell'educazione alla pace, della mondialità, della gestione dei conflitti e dell'intercultura con l'apporto di esperti e mediatori culturali.

Il centro organizza corsi gratuiti di italiano per stranieri di prima alfabetizzazione, intermedi e avanzati in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente. I moduli sono generalmente di 30 ore e gli incontri, di due ore ciascuno, si svolgono due volte la settimana in orario serale.

Il centro fornisce strumenti tecnici per il sostegno e la qualificazione delle attività delle associazioni di immigrati e svolge un servizio di informazione e supporto alle attività socio-culturali delle stesse con l'intento di promuovere la conoscenza dei diversi paesi stranieri valorizzandone le ricchezze di ciascuno.

Streaming live video by Ustream

La Casa delle culture si propone anche come centro informativo sulle opportunità offerte dal territorio ravennate e di orientamento ai servizi in quanto promuove l'attivazione di collegamenti tra questi ultimi stabilendo collaborazioni e scambi di informazioni e promuovendo un lavoro di rete tra gli enti, le associazioni e i centri che si occupano di immigrazione. Presso il centro si fanno circolare informazioni e notizie su quanto riguarda gli stranieri e la loro integrazione, a Ravenna, in Italia e nel mondo.

Biblioteca-emeroteca: un ulteriore offerta è quella di fornire un servizio di informazione e di documentazione inerente le tematiche dell'immigrazione e dell'intercultura che possa essere uno strumento efficace ad uso di tutti i cittadini ravennati e stranieri che desiderano approfondire la conoscenza di altre culture. La biblioteca del centro dispone di una sezione per l'educazione interculturale con testi e libri sull'educazione alla pace, alle diversità, sul dialogo interreligioso e sulla mondialità; materiale di approfondimento sulle migrazioni, le culture e le religioni; sezione dedicata all'insegnamento dell'italiano come LINGUA2: manuali pratici e teorici; sezione rivolta ai ragazzi comprendente fiabe, attività ludiche. La biblioteca, in risposta alle esigenze sempre maggiori di informazione degli stranieri, offre loro l'opportunità di usufruire dell'accesso a Internet con la presenza di tre postazioni; inoltre offre informazioni e consulenza sulla ricerca di siti Internet dei paesi stranieri maggiormente presenti sul territorio nazionale.

Gli orari di apertura della Casa delle Culture sono:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00.
tel. 0544-591876 (operatore culturale Giampaolo Gentilucci)
tel. 0544-591831 (Istruttore Direttivo Antonella Rosetti)
fax: 0544-423869

dove siamo: Piazza Medaglie d'Oro n°4 - 48100 Ravenna.

mail: casadelleculture@racine.ra.it

Come raggiungerci in autobus dalla stazione dei treni:
linea 70 e metrobus rosso scendendo in via T. Gulli
.


Visualizzazione ingrandita della mappa

<< ritorna alla home page

©2004 - Casa delle Culture, Piazza Medaglie d'Oro 4 - Ravenna. tel. 0544-591876, fax 0544-423869 ------- --------------